HomeNazionaleGuerra, primo vero vertice tra Ucraina e Russia. Gli Usa temono l'uso...

Messaggi correlati

Guerra, primo vero vertice tra Ucraina e Russia. Gli Usa temono l’uso di armi chimiche. Schermaglie con la Cina

Ore 8.40 – Annunciato l’inizio del vertice tra i ministri degli Esteri

Il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu in un messaggio su Twitter annuncia che il vertice in Turchia tra i ministri degli estri di Russia e Ucraina, Serghei Lavrov e Dmytro Kuleba, inizierà alle ore 10.45 locali, le 8.45 italiane. Anche Cavusoglu parteciperà all’incontro.

Ore 8 – Gli Usa: “Mosca potrebbe usare le armi chimiche”

La Casa Bianca sostiene che la Russia potrebbe iniziare a usare le armi chimiche. Gli Usa bocciano la possibilità di jet dalla Nato nel timore di aumentare le tensioni, ma avvisano la Cina: “Se non rispetta le sanzioni, pagherà un prezzo”.

Ore 7.50 – Ancora bombardamenti, morti e feriti

Ancora bombardamenti russi in Ucraina. Colpito un edificio residenziale vicino alla città di Kharkiv, almeno quattro le vittime. Bombe anche sul villaggio di Slobozhanske, nel sud-est del paese. Ferita una bimba di 5 anni. Continuano le ricerche e l’estrazione dei corpi dalle macerie. 

Ore 7 – Erdogan: “Ora occorre un cessate il fuoco duraturo”

Occorre un cessate il fuoco duraturo per avviare una trattativa di pace reale. Ne è convinto il governo turco che oggi ospita l’incontro tra i ministri degli Esteri di Ucraina e Russia, rispettivamente Dmytro Kuleba e Sergei Lavrov che sono già arrivati ad Antalya, nel sud della Turchia. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha auspicato ieri che i colloqui possano ”aprire la strada a un cessate il fuoco duraturo”.

Da non perdere