HomeFinanzaAmbienta acquisisce la francese Cap Vert

Messaggi correlati

Ambienta acquisisce la francese Cap Vert

Ascolta la versione audio dell’articolo

Ambienta Sgr acquisce di Cap Vert, uno dei maggiori player francesi nel settore dei servizi legati alla cura del verde urbano. A seguito dell’operazione il private equity italiano, fondato da Nino Tronchetti Provera, sarà l’azionista di maggioranza ed il management e gli attuali azionisti (Evolem, Bnp Développement ) reinvestiranno una parte importante del loro capitale per la crescita della società nei prossimi anni.

Cap Vert, fondata nel 1984 con sede nella regione di Parigi, è un provider multiservice per la cura del verde urbano attraverso servizi di irrigazione, realizzazione di fontane e l’erogazione di trattamentieco-friendly preventivi e curativi. Queste pratiche sono in grado di produrre una maggiore crescita e un minore tasso di mortalità degli alberi nelle aree urbane, che possono così catturare fino al 70% in più di emissioni di Co2 rispetto ad altri alberi maturi non trattati.

I principali clienti di Cap Vert sono istituzioni pubbliche, con le quali stringe accordi pluriennali per la manutenzione degli spazi verdi o per servizi di potatura. Cap Vert conta ad oggi più di 500 dipendenti, con l’ambizione di continuare ad espandere la sua rete sul territorio francese.

Con l’ingresso di Evolem la strategia Buy & Build ha vissuto una notevole accelerazione, con ben 9 acquisizioni negli ultimi 12 mesi. La crescita, sia organica che per vie esterne, ha permesso al gruppo di completare e superare gli obiettivi del business plan quinquennale in soli due anni, si legge nella nota. Rispetto alla strategia di investimento di Ambienta, Cap Vert è un investimento di “Pollution Control”, dal momento che le attività del gruppo migliorano la crescita della vegetazione, aumentano la cattura di anidride carbonica, contribuiscono ad ottimizzare i flussi idrici e di calore nelle città e migliorano la conservazionedella biodiversità. Il Gruppo esegue inoltre trattamenti ambientali e servizi di irrigazione.

«Siamo felici di poter supportare ilmanagement team di Cap Vert nella strategia di crescita, sia organica che esterna. Insieme ad Evolem hanno fatto un percorso straordinario che desideriamo continuare negli anni a venire con altrettanta intensità e successo, facendo leva sull’impatto positivo sull’ambiente che è da sempre al centro della strategia di Ambienta» commenta Gwenaelle Le Ho Daguzan, partner di Ambienta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi messaggi