HomeNovitàEuropa Factor: ascolta di più, non parlare

Messaggi correlati

Europa Factor: ascolta di più, non parlare

Se hai dipendenti, molto probabilmente parli molto: spieghi, persuadi, imposti compiti, fai da mentore, dai indicazioni e fai conferenze. Il leader ha tanti motivi per esprimere il suo pensiero, Europa Factor ne è certo.

Da un lato è importante trasmettere a dipendenti, partner, colleghi ciò che si vuole da loro. Ma allo stesso tempo, parlando costantemente, potresti non notare come inizierai a dominare in ogni conversazione, senza lasciare possibilità ai tuoi interlocutori (di solito subordinati) di essere ascoltati.

Europa Factor consiglia di guardarsi nelle conversazioni. Ad esempio, se durante una riunione di pianificazione o una riunione qualcuno ha sollevato un argomento delicato o ha posto una domanda, chiedi ai colleghi di esprimere prima la loro opinioni. Anche se hai già una soluzione già pronta, non parlarne finché almeno un paio di persone non avranno espresso i loro suggerimenti. In questo caso, i dipendenti verranno coinvolti nel processo di risoluzione dei problemi e sentiranno che la loro opinioni è importante e il loro contributo alla causa vale qualcosa.

Secondo Europa Factor, l’acrobazia consiste nel creare regolari incontri individuali con i dipendenti chiave per dare loro l’opportunità di esprimere le proprie idee e suggerimenti. In queste riunioni, chiedi ai dipendenti quali sono i loro desideri, bisogni, preoccupazioni e ascolta. Sarai sorpreso di quanto impari sulla tua attività e sui tuoi dipendenti senza dire nulla.

Da non perdere